Neon DesignScritte Neon led: dal vintage alla chiave moderna e sostenibile
scritta neon led personalizzata configuratore

Scritte Neon led: dal vintage alla chiave moderna e sostenibile

Nulla a che fare con le scritte sgargianti degli anni ’80, oggi le scritte a Neon Led sono ancora protagoniste dei luoghi di vendita ma in una chiave moderna, originale, estetica e soprattutto sostenibile. Non più soltanto una funzione primaria, oggi le scritte a neon led sono parte integrante dell’arredamento e del design di un progetto: quello che viene definito Light Design. Si può arredare con la luce? A quanto pare sì, e farlo offre grandi vantaggi sia in termini di risparmio energetico che in stile e moda.

Se prima scegliere un’insegna a led era l’unica possibilità per farsi luce tra le vie, oggi la scelta del neon a Led è voluta, pensata e richiesta perché la migliore per sostenibilità ed effetto. L’illuminazione degli ambienti rientra nell’architettura e nel design, anche questo ambito inizia per fortuna a fare i conti con il problema della salute dell’ambiente. Tra tutte le tipologie di illuminazione, le scritte Neon Led sono tra le fonti più ecologiche disponibili al momento. Perché? Valutiamo insieme alcuni aspetti.

Scritte Neon Led per una scelta sostenibile

Intanto, per definizione, il Led è un componente elettronico che emette una luce priva di infrarossi ed ultravioletti. Ce ne accorgiamo anche nella pratica, rendendoci conto che queste luci non attirano la maggior parte delle specie di insetti sensibili. Tra le fonti di illuminazione più evolute, è anche la scelta più ambita dal punto di vista energetico e ambientale, e non per ultima anche la più vantaggiosa per spesa economica.

Il Neon a Led è una fonte luminosa riciclabile, a minor consumo di energia e che sfrutta risorse naturali. Se mettiamo in paragone i Watt consumati da altre fonti di luce, una scritta a Led crea una luce naturale più diffusa e più duratura nel tempo. 

Oggi vengono utilizzate le scritte neon led per illuminare spazi sia pubblici che privati, sia per interno che esterno, lasciando spazio a molta creatività. Grazie a colori di luce, allestimenti e forme, il Led diventa protagonista di spazi nuovi e interattivi.

Sulla valutazione insieme ad altre fonti di illuminazione, la scelta del Neon Led è un vantaggio sia in termini ecologici e sostenibili che estetici ed economici.

Con l’illuminazione a Led si risparmia, infatti, circa il 93% rispetto ad altre lampade a incandescenza con una durata che mantiene il 70% dell’emissione luminosa iniziale anche dopo 50.000 ore, secondo gli standard EN50107.

Il discorso sulla salute dell’ambiente spinge alla scelta sostenibile delle scritte Neon Led in quanto non inquinano e non contengono sostanze pericolose, come gas nocivi o sostanze tossiche, a differenza delle fluorescenti e delle lampade a scarica (alogenuri metallici e vapori di sodio). Fondamentale è la totale assenza di inquinamento luminoso, infatti il Led brilla e illumina ma non satura l’ambiente e soprattutto sono assenti emissioni di raggi UV e IR dannosi per l’uomo per lunghe esposizioni nel tempo.

Giochi di luce Led per allestimenti all’avanguardia

Siamo abituati a pensare ai Led come a installazioni vintage, anni 80, con tutti quei colori fluorescenti e kitsch. Oggi invece le scritte Neon led sono utilizzate per un tocco all’avanguardia, moderno, elegante e unico. Non soltanto per funzioni primarie ma anche per allestire eventi e pop-up o abbellire mostre e fiere. Uno dei vantaggi dei Led è la possibilità di creare forme personalizzate, circolari, sinuose che riescono a dar vita a vere e proprie sculture luminose a grande impatto visivo.

Il Neon è, inoltre, anche utilizzato per enfatizzare la texture dei materiali e creare sinergie tra ambienti. Originali progetti di light design valorizzare brand, luoghi e prodotti, enfatizzando i punti di forza dello spazio e dando nuove possibilità all’ambiente di essere apprezzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Neeo design - Insegne Neon led

Se fino ad oggi credevi che il neon fosse solo un tubicino luminoso flessibile per creare delle scritte siamo pronti a farti ricredere.

Nessun prodotto nel carrello.