Neon DesignNeon Led allestimenti, dai pop up store ai negozi di punta
scritte neon led per esterni

Neon Led allestimenti, dai pop up store ai negozi di punta

La prima cosa a cui pensiamo se parliamo di Led è l’insegna must have nei negozi, tra ristoranti, estetiste, tattoo shop o abbigliamento.

Eppure, oggi viene utilizzato il neon led per allestimenti, con funzioni anche di design interni, per rendere unico e interattiva l’esperienza in un negozio. Sicuramente la funzione primaria del neon è quella di farsi notare, soprattutto in città, tra le luci di strade.

Da dove deriva l’uso di neon led? Si tratta di una invenzione dei primi anni del secolo scorso, tra il 1910 e il 1920, subito dopo l’avvento delle prime lampade al neon. In America la potenzialità della luce soffusa e del vetro ha inizialmente avuto un successo straordinario, iniziando a invadere la città con insegne luminose. Negli anni, poi, anche l’Europa ha iniziato ad aggiornarsi e a preferire questa illuminazione. Oggi il neon led per allestimenti si è trasformato in un elemento di arredo, estetico e di design che non soltanto svolge la sua funzione prima ma che rende unico il luogo di visita.

Dove vengono usati i neon led allestimenti?

Non più soltanto per i negozi, oggi i neon led allestimenti sono scelti per eventi importanti, inaugurazioni, mostre e sempre più per i pop-up event, ovvero quelle attività commerciali pensate solo per la durata di qualche giorno. Una trovata geniale che stimola la curiosità dei clienti, scelta ormai dai grandi colossi come anche dal Salone del Mobile.

Soprattutto i pop up store si sono rivelati un’occasione preziosa per le attività commerciali, ma anche una sfida ambiziosa per il mondo del design. In queste occasioni particolari, infatti, i neon led allestimenti danno il meglio di loro. Luci, led, illuminazioni: tutto contribuisce a rendere originale e attraente uno spazio volto alla vendita.

Perché proprio i Led sono una scelta funzionale? Si tratta di elementi compatti, che richiedono un’alimentazione bassa ma a durata molto elevata e, soprattutto, sono ampiamente modulabili. In alcuni casi, la funzione di illuminazione diventa secondaria perché la luce stessa è protagonista dell’allestimento. In questo, giocare con neon led allestimenti può trasformare un semplice negozio in un’opera d’arte.

Esempi famosi e di successo di allestimento con neon led

La scelta di un allestimento con neon led è stata la strategia anche di brand molto importanti, che con questa modalità hanno reso straordinario il proprio evento.

In molti ricorderanno l’apertura del 2018 di un megastore di Bottega Veneta a Tokyo. 6 piani e 800 mq di store e Bottega Veneta, il più grande per il marchio veneto di pelletteria nella regione asiatica, aveva scelto uno stile futuristico, con architettura modernista giapponese e un tocco audace. Protagonista degli interni, per un uso prettamente concettuale e sperimentale, è stato proprio l’allestimento neon led, che traeva ispirazione dagli artisti del movimento ‘Light and Space’ degli anni ’60.

Un altro esempio identitario per i neon led è stato il Fashion Show 2019 di Tezenis nell’headquarter veronese. Ispirato all’America e soprattutto alla storia del Drive-In, l’allestimento era ricco di maxi insegne al neon ed eccentriche berline. I neon led incorniciavano i punti di incontro, come il bar centrale del diner oppure le vetrine. Carhops e oggetti di arredo, il Neon led ha reso lo show una vera vetrina americana degli anni del Boom economico in America, riuscendo a trasformare lo spazio in una finestra temporale grazie all’allestimento.

Un esempio ancora più recente è il nuovo ristorante nel cuore di Trastevere, a due passi da Piazza Trilussa, CARMEN Bodega Mexicana è il cocktail club con cucina messicana che promette di posizionarsi tra i locali più cool di Roma, progettato da Studio GAD. Nel locale le scritte al neon realizzate da Neeo Design e Design Makers si alternano a murales suggestivi realizzati appositamente da un artista locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Neeo design - Insegne Neon led

Se fino ad oggi credevi che il neon fosse solo un tubicino luminoso flessibile per creare delle scritte siamo pronti a farti ricredere.

Nessun prodotto nel carrello.