
Come scegliere il colore del neon led personalizzato
Guida al significato del colore
Una luce può assumere un significato diverso, se di mezzo ci sono i colori. Ecco perché anche il colore ha un ruolo fondamentale negli ambienti, se parliamo di Light Design, e non solo. Importante per creare il giusto contrasto con l’ambiente che allestisce oppure per emanare tranquillità in un luogo particolare: il colore di una luce diventa protagonista. Il colore del neon è ancora più presente, perché è una tipologia di luce che riesce a trasformare l’intero ambiente in una sfera di energia e sensazioni colorate.
La scelta del colore neon led va misurata in base alla destinazione d’uso ma svolge un ruolo determinante in questa fase anche la psicologia, per la quale anche i colori assumono un significato e ci possono essere utili nella quotidianità. A maggior ragione se parliamo di ambiente e negozi volti alla vendita o all’intrattenimento delle persone. In questo caso, come ci insegna il neuromarketing, il colore diventa un linguaggio utile per creare ambienti, pubblicità e cultura giocando con le nostre emozioni.
Come orientarsi nella scelta del colore Neon Led
A differenza di altre tipologie di luci, il neon Led riesce a coinvolgere l’ambiente nelle sensazioni che emana quella luce. Abbagliano e illuminano, coinvolgendo anche le persone fisicamente in quel gioco di sfumature. Ecco perché da molti sono ritenute luci interattive, ed ecco perché piacciono molto anche ai bambini.
Diversi tipologie di luci e colore neon Led lasciano un senso di compostezza nelle persone e nell’ambiente, oppure sono in grado di eccitare, divertire, incuriosire. A suscitare una sensazione rispetto a un’altra sono proprio i colori.
La scelta di una tavolozza di colori neon è complicata per questo, perché deve essere selezionata anche in base allo scopo e all’utilizzo. L’obiettivo è quello di descrivere l’evento o valorizzare un prodotto, abbellire ed enfatizzare un’atmosfera. Bisogna riflettere sui tipi di colori neon led, su come progettarli e quali colori si abbinano con esso.



Il tono forte del neon led viene utilizzato per catturare l’attenzione delle persone e migliorare la visibilità, ma la scelta del colore orienta la sua funzione. I colori neon, infatti, assumono le caratteristiche psicologiche dei colori con cui sono realizzati.
Tra i colori neon led più utilizzati eccone alcuni, con il loro significato e utilizzo consigliato:
- Colori fluoerescenti: hanno come caratteristica la luminosità e l’intensità, sono utilizzati per ambienti che hanno bisogno di essere molto in vista e dare all’occhio. Ecco perché non sono scelti da chi vuole creare ambienti più intimi, soft e tenui, come ad esempio luoghi intellettuali.
- Blu neon: lo riconosciamo in ambiente molto pacati e all’insegna del relax, come ad esempio centri massaggi ed estetici. Quello che suggeriscono infatti è un sentimento di tranquillità e pace.
- Rosa neon: estetica, giochi ed euforia. Viene spesso usato anche per le feste, perché suggerisce un tono divertente e di intrattenimento.
- Aqua e Lime: sono i colori led neon più brillanti esistenti.
- Verde brillante: secondo uno studio, è quello più visibile dall’occhio umano.
Per cosa si utilizzano i Led
L’utilizzo dei colori neon led viene spesso associato ai negozi e ad ambienti di vendita, ma oggi viene scelto anche per situazioni differenti. Ad esempio la scelta dei colori va valutata se si tratta di feste private oppure occasioni all’aperto o al buio, dove un colore più acceso e chiaro diventa più funzionale per l’utilizzo.
Ad esempio, il Neon è ancora in voga nel 2022 negli ambienti di moda e trend, per creare ambienti di tendenza. Diventa in questi casi un gioco vero e proprio arredare l’ambiente e la sfilata ai colori della luce.
Crea la tua scritta neon Led personalizzata
Atri Articoli
Neon Led allestimenti, dai pop up store ai negozi di punta
La prima cosa a cui pensiamo se parliamo di Led è l’inseg
Lascia un commento