Neon DesignCome scegliere il colore del neon led personalizzato
elementi decorativi neon led

Come scegliere il colore del neon led personalizzato

Guida al significato del colore

Una luce può assumere un significato diverso, se di mezzo ci sono i colori. Ecco perché anche il colore ha un ruolo fondamentale negli ambienti, se parliamo di Light Design, e non solo. Importante per creare il giusto contrasto con l’ambiente che allestisce oppure per emanare tranquillità in un luogo particolare: il colore di una luce diventa protagonista. Il colore del neon è ancora più presente, perché è una tipologia di luce che riesce a trasformare l’intero ambiente in una sfera di energia e sensazioni colorate.

La scelta del colore neon led va misurata in base alla destinazione d’uso ma svolge un ruolo determinante in questa fase anche la psicologia, per la quale anche i colori assumono un significato e ci possono essere utili nella quotidianità. A maggior ragione se parliamo di ambiente e negozi volti alla vendita o all’intrattenimento delle persone. In questo caso, come ci insegna il neuromarketing, il colore diventa un linguaggio utile per creare ambienti, pubblicità e cultura giocando con le nostre emozioni.

Come orientarsi nella scelta del colore Neon Led

A differenza di altre tipologie di luci, il neon Led riesce a coinvolgere l’ambiente nelle sensazioni che emana quella luce. Abbagliano e illuminano, coinvolgendo anche le persone fisicamente in quel gioco di sfumature. Ecco perché da molti sono ritenute luci interattive, ed ecco perché piacciono molto anche ai bambini.

Diversi tipologie di luci e colore neon Led lasciano un senso di compostezza nelle persone e nell’ambiente, oppure sono in grado di eccitare, divertire, incuriosire. A suscitare una sensazione rispetto a un’altra sono proprio i colori.

La scelta di una tavolozza di colori neon è complicata per questo, perché deve essere selezionata anche in base allo scopo e all’utilizzo. L’obiettivo è quello di descrivere l’evento o valorizzare un prodotto, abbellire ed enfatizzare un’atmosfera. Bisogna riflettere sui tipi di colori neon led, su come progettarli e quali colori si abbinano con esso.

Il tono forte del neon led viene utilizzato per catturare l’attenzione delle persone e migliorare la visibilità, ma la scelta del colore orienta la sua funzione. I colori neon, infatti, assumono le caratteristiche psicologiche dei colori con cui sono realizzati.

Tra i colori neon led più utilizzati eccone alcuni, con il loro significato e utilizzo consigliato:

  • Colori fluoerescenti: hanno come caratteristica la luminosità e l’intensità, sono utilizzati per ambienti che hanno bisogno di essere molto in vista e dare all’occhio. Ecco perché non sono scelti da chi vuole creare ambienti più intimi, soft e tenui, come ad esempio luoghi intellettuali.
  • Blu neon: lo riconosciamo in ambiente molto pacati e all’insegna del relax, come ad esempio centri massaggi ed estetici. Quello che suggeriscono infatti è un sentimento di tranquillità e pace.
  • Rosa neon: estetica, giochi ed euforia. Viene spesso usato anche per le feste, perché suggerisce un tono divertente e di intrattenimento.
  • Aqua e Lime: sono i colori led neon più brillanti esistenti.
  • Verde brillante: secondo uno studio, è quello più visibile dall’occhio umano.

Per cosa si utilizzano i Led

L’utilizzo dei colori neon led viene spesso associato ai negozi e ad ambienti di vendita, ma oggi viene scelto anche per situazioni differenti. Ad esempio la scelta dei colori va valutata se si tratta di feste private oppure occasioni all’aperto o al buio, dove un colore più acceso e chiaro diventa più funzionale per l’utilizzo.

Ad esempio, il Neon è ancora in voga nel 2022 negli ambienti di moda e trend, per creare ambienti di tendenza. Diventa in questi casi un gioco vero e proprio arredare l’ambiente e la sfilata ai colori della luce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Neeo design - Insegne Neon led

Se fino ad oggi credevi che il neon fosse solo un tubicino luminoso flessibile per creare delle scritte siamo pronti a farti ricredere.

Nessun prodotto nel carrello.